ELEMENTI DI COMUNICAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE
A cura di: Gian Luigi Pezza  
Entra nella sezione COMUNICAZIONE

Se vuoi comunicare con Gian Luigi Pezza: gianluigi.p@katamail.com
Lezione 7

Collocazione dell'Ufficio R. P. nell'Istituzione/impresa.

Esaminando i testi di Relazioni Pubbliche troviamo una unanimità di consensi tra i vari autori per quanto riguarda il problema della collocazione dell'ufficio. Tutti sono concordi nel sistemare l'ufficio in posizione dì "staff" ai massimi livelli dell'impresa. Una tale collocazione viene giustificata dalla considerazione che le R. P. costituiscono una funzione di consulenza pura dell'alta dirigenza.

Di contro a questa posizione che potremo chiamare teorica - in quanto trova riscontro nella realtà solo in alcuni modelli di grandi imprese private nord e sudamericane - in pratica l'ufficio R. P. si inserisce nella struttura dell'impresa a vari livelli. Come abbiamo già visto a proposito della struttura organizzativa dell'ufficio, concorrono a stabilire un inserimento piuttosto che un altro, concause di origine storica e tecnica. L'ufficio si troverà perciò inserito nella struttura burocratica dell'impresa vuoi in posizione di "staff" vuoi in posizione di "line" a vari livelli a seconda del tipo e delle dimensioni dell'impresa.


EDIZIONI ISTITUTO DI PUBBLICISMO

Theorèin - Ottobre 2004